2° Prova Campionato Allieve Gold
Sabato mattina è stata la volta delle Allieve 1. In gara sono state impegnate Sofia Guglieri, Claudia Adamoli, Mariam Coulibaly, Melissa Oceana e Sara Tamburello. Gara in salita per loro dopo la falsa partenza a trave, dove hanno commesso diversi errori. Sofia sale per ultima e riesce a portare a termine un esercizio benfatto riportando in alto il morale della squadra. Brave a riscattarsi negli attrezzi successivi, a corpo libero riescono a migliorarsi tutte le ginnaste, eccellente la prova di Sofia che si aggiudica il secondo punteggio della giornata. Complimenti anche a Melissa e a Mariam che portano a termine esercizi con elementi di difficoltà sempre più elevati. Solida la prova a volteggio dove tutte le componenti della squadra riescono ad eseguire i tre salti senza grossi errori migliorando la loro prestazione di più di un punto. Come ultima attrezzo ci sono le parallele: anche qui netto miglioramento rispetto alla prova precedente, Melissa porta a termine un ottimo esercizio e viene premiata dalla giuria con un punteggio eccellente.
La squadra si posiziona Al quarto posto migliorando di ben 10 punti la prestazione. Ancora ampio il margine di miglioramento ma ridotta la distanza dal podio a soli due punti. I complimenti vanno a Sofia e a Sara capaci di portare a termine una gara esemplare.
Nel pomeriggio è stata la volta delle piccole della categoria allieve 3A. La squadra è composta da Alessia Gualtieri (la più piccola classe 2010), Beatrice Crupi e Matilde Monti. Nonostante la giovane età dimostrano sicurezza e voglia di misurarsi con le avversarie, riescono a migliorarsi in tutti gli attrezzi con ottime prestazioni di Matilde a volteggio e di Beatrice a parallele. Purtroppo commettono qualche caduta di troppo in trave che non le permette di scalare ulteriormente la classifica. Vista la giovane età è normale commettere degli errori in un attrezzo difficile come la trave, dove spesso e volentieri è l’emozione a farla da padrone. avranno senz’altro altre occasioni per farsi valere.
Concludono diciannovesime sulle 31 partecipanti e si aggiudicano il passaggio alla fase successiva di zona tecnica gara valida per l’ammissione alla finale Nazionale!
Domenica pomeriggio è stata la volta delle allieve 3B con la squadra composta da Lucia Antolini, Elena De Fazio e Lucia Galavresi. Partenza a corpo libero con tre buoni esercizi, tutte riescono a migliorare il punteggio rispetto alla prima prova! Ottima prestazione anche a volteggio, si aggiudicano i migliori punteggi tra le atlete presenti in gara. Non riescono a replicare le belle prestazioni a parallele e trave commentando qualche imprecisione di troppo.
Concludono la prova al nono posto qualificandosi alla fase successiva del campionato in cui potranno sicuramente migliorare per ambire a piazzamenti migliori. Ricordiamo che la formula prevede 4 ginnaste impegnate in ogni attrezzo, vengono poi considerati solamente i 3 punteggi migliori per la stesura della classifica. Da sottolineare, come nel caso della squadra di Allieve Gold 3A, il fatto che la squadra composta da sole 3 ginnaste non ha la possibilità di scartare il punteggio peggiore.
Soddisfatti gli allenatori e la Società. Riuscire a partecipare a tre campionati diversi e conquistare l’ammissione alla fase di Zona Tecnica è un grande risultato! il 10-11 Novembre si disputerà a Mortara l’ultima fase di qualificazione di questi campionati, che assegnerà i pass per le finali Nazionali di Jesolo, in programma l’1 e 2 Dicembre a Jesolo!