Il primo weekend di Dicembre si è svolta la finale Nazionale del campionato a squadre Allieve GOLD. Dopo una lunga fase di qualificazione si sono aggiudicate l’ammissione le squadre di GOLD 1 e GOLD 3B, che si sono confrontate a Jesolo con le migliori rappresentative d’Italia in quella che è la gare più importante dell’anno per le giovani squadre di Allieve. Le gare si sono svolte su 3 giorni diversi: Venerdì 30 novembre è stata la volta della gara di qualificazione della 3B, mentre Sabato 1 dicembre è toccato alla qualificazione della GOLD 1. La giornata di Domenica è interamente dedicata alle finalissime, a cui accedono le migliori 10 rappresentative per ogni campionato tra le 40 squadre partecipanti. 

Ad aprire le danze è la squadra GOLD 3B, composta dalle veterane Lucia Galavresi, Lucia Antolini e Elena de Fazio. Dopo una qualificazione dalle gare Regionali conquistata con i denti riescono a condurre una buona prova, migliorandosi di ben 10 posizioni e concludendo tra le migliori 30 squadre. La squadra, composta solamente da 3 ginnaste, non era avvantaggiata dalla formula prevista in questo campionato che prevedeva la somma dei migliori 3 punteggi per ogni attrezzo a fronte di 4 presentati alla giuria. Avendo solamente 3 esercizi da presentare la giovane squadra non poteva contare sul “coprire” eventuali errori con un 4 esercizio, e partiva purtroppo svantaggiata rispetto ad altre squadre. Nonostante questo le ginnaste hanno condotto una buonissima gara, riducendo al minimo gli errori e presentando esercizi molto competitivi.

Per noi è un grosso traguardo perché ad inizio campionato la qualificazione alla finale nazionale ci sembrava un obiettivo lontano!
Complimenti davvero a tutte per l’impegno in gara ma soprattutto in palestra!

Sabato sera  è stata la volta della gara di qualificazione della Gold 1. La squadra composta da Sofia Guglieri, Claudia Adamoli, Mariam Coulibaly, Melissa Oceana e Sara Tamburello si è trovata a sfidare le 20 squadre participanti, composte dalle migliori Allieve d’Italia. Il campionato GOLD 1 raccoglie le giovani promesse della ginnastica artistica, infatti si confrontano in queste gare le atlete più promettenti, alcune delle quali hanno già gareggiato in Serie A, e pronte ad esordire nel palcoscenico delle “grandi”. 
 
Gara positiva nonostante qualche errore, le giovani Lecchesi hanno saputo mantenere la concentrazione durante la lunga gara (durata più di 3 ore!!) e riescono nell’impresa di strappare il pass per la finalissima di Domenica, classificandosi al nono posto. Vista la giovane età delle componenti della squadra questo rappresenta già un grandissimo traguardo! essere tra le migliori 10 squadre d’Italia è un grandissimo risultato! 
 
Domenica mattina si è disputata la Finalissima delle 10. Le atlete di Lecco, entusiaste di potersi esibire in una gara di altissimo livello, riescono a migliorarsi di ben 3 punti rispetto alla qualifica e a piazzarsi in settima posizione!! Complimenti a Sofia e Sara che trascinano le compagne su tutti quattro gli attrezzi, in particolare a trave, dove con grande determinazione hanno portato a termine due ottimi esercizi. Compito non facile, l’emozione prima di salire sull’attrezzo era tanta! Brave Claudia, Melissa e Mariam che presentano nuove difficoltà nei diversi attrezzi, aumentando i valori di partenza degli esercizi!
 
Orgogliosi gli allenatori Paride Piattoli e Mariana Jorge per il grande risultato riaggiunto. 
Essere tra le 7 migliori squadre di Italia é una grandissima soddisfazioni e fa ben sperare per la crescita di queste giovani ginnaste!  
Torniamo a casa carichi di entusiasmo e con tanta voglia di migliorarci. Gareggiare a Jesolo è sempre un’esperienza unica, un’iniezione di energia che ci aiuta a superare tutti le sfide!