Finale Nazionale del Campionato Allievi Gold a squadre maschile

Ieri sabato 23 Novembre 2018 sono andate in scena a Modena le finali del campionato Nazionale Gold a squadre.

Per la Ghislanzoni Gal 2 le formazioni che si erano qualificate alla fase nazionale, nella categoria Gold 2 la squadra composta da Simone La Monica, Giulio Cazzaniga, Pietro Odobez, Nicola Cazzaniga e Cesare Mainetti; nella categoria Gold 1 la squadra composta da Michele Maiellaro, Joey Rosa e Lorenzo Zucchi.

prova campionato allieve gold ghislanzonigal lecco

La gara parte con le qualificazioni per i più piccoli, categoria Gold 2, che vedeva 60 squadre qualificate per guadagnarsi la finalissima di domenica a 18 squadre.

La gara si svolge in un grande palazzetto, il Palapanini di Modena, e si sente subito la tensione di una gara importante. Partiamo al corpo libero con delle belle esecuzioni per Simone, Giulio e Pietro. Ci si sposta al volteggio dove anche qui facciamo vedere dei buoni salti, con Simone, Pietro e Cesare (all’esordio in una finale nazionale). Alle parallele paghiamo un pochino l’inesperienza del piccolo Nicola (8 anni e più giovane in gara) che è bravissimo a reagire ad un errore proprio all’inizio del suo esercizio, purtroppo il punteggio non è quello sperato, ma non ci scoraggiamo e con delle buone prestazioni di Simone e Giulio dimostriamo sicurezza sugli staggi. Terminiamo la Gara alla sbarra sempre con Nicola, Giulio e Simone, con degli esercizi precisi.

Terminata la nostra gara il nostro punteggio è di 128,600 , ci mancano un punto rispetto a quello che ci eravamo prefissati: 14 posizione provvisoria, ci mettiamo sugli spalti e attendiamo la fine della gara.

Proprio nell’ultima rotazione, ci passa davanti di un soffio una formazione, e per solo 0,050 decimi di punti la nostra squadra si classifica 19°, la prima esclusa dalla finalissima.

Inutile nascondere la delusione, ma i ragazzi sono comunque stati bravissimi, in una gara dove le formazioni sono tutte vicinissime, e vince chi sbaglia meno, basti pensare che con un solo punto in più saremmo stati 9°.

Un’altra esperienza che si va ad aggiungere al bagaglio dei nostri ginnasti, che si stanno comunque dimostrando di essere a lottare tra le più forti squadre italiane.

Più tardi è la volta della quadra dei più grandi, Michele Joey e Lorenzo  entrano in gara agguerriti e con la voglia di far bene. Ottimi gli esercizi al corpo libero, con arrivi precisi e qualche nuova difficoltà inserita; molto bene anche al cavallo, senza cadute e con precisione in un attrezzo difficile. Agli Anelli paghiamo un po’ gli esercizi che non hanno altissime difficoltà, ma al volteggio ci difendiamo bene con un ottimo salto di Michele. Precise anche le parallele e terminiamo la gara alla sbarra con una caduta. Il punteggio finale è di molto superiore al punteggio di qualifica, e con un inaspettato 191,100 ci qualifichiamo al 14° posto provvisorio.

Anche in questa categoria, al termine della gara saremo 20° ad un soffio dalla finalissima di domenica; ma grazie alla rinuncia di 2 squadre, veniamo ripescati.

domenica finalissima incredibile per i nostri ragazzi che con precisione e determinazione riescono a guadagnare un ‘altra posizione, finendo 17° nel campionato italiano!

prova campionato allieve gold ghislanzonigal lecco