PRESENTAZIONE
SQUADRA FEMMINILE DI SERIE A2
E MASCHILE DI SERIE B

SERIE A2 E SERIE B

Giovedì 19 dicembre, presso la sede dell’associazione, si è svolta la presentazione delle squadre che nell’anno 2020 disputeranno i campionati di SERIE A2  e SERIE B.
Presente alla serata: l’assessore allo sport Roberto Nigrello, e le redazioni del Giornale di Lecco e Leccoonline.
La squadra femminile che disputerà il prossimo campionato, il quinto in serie A2, sarà composta dalle veterane Laura Todeschini, Lisa Rigamonti, Mara Rigamonti e Zoe Maccagnan a cui si affiancheranno, scelte di volta in volta in base alla forma fisica e psichica, le piccole Sofia Guglieri, Melissa Oceana, Mariam Coulibaly e Claudia Adamoli. Da quest’anno, per la prima volta, la squadra si avvalerà come titolare, anche di un prestito esterno proveniente dalla Società Madas di Cerro al Lambro (MI) l’atleta classe 2002 Lisa Levati che già da diversi anni milita nel campionato di SERIE A2 E A1. La sua allenatrice Federica Gatti andrà ad affiancare in campo gara i nostri istruttori Elena Taschetti, Paride Piattoli e Mariana Jorge.  Il nuovo regolamento prevederà una “REGULAR SEASON”, in cui nelle prime tre prove verrà attribuito un punteggio alle dodici squadre presenti, in base alla classifica. Le prime sei squadre classificate gareggeranno in una quarta prova denominata “FINAL SIX – SEMIFINALE” in cui le atlete si sfideranno con scontRi diretti agli attrezzi, le prime tre squadre classificate di questa prova saranno le neo-promosse in SERIE A1 e disputeranno la “FINAL SIX – FINALE” in cui sempre con scontri diretti agli attrezzi si aggiudicheranno il titolo di Campione Nazionale di SERIE A2. Anche per quest’anno l’obiettivo è rimanere in Serie A2 cercando di mantenere la metà classifica dello scorso anno e accedere alla final six. L’obiettivo non sarà senz’altro facile in quanto due di queste atlete stanno frequentando l’università e devono quindi far combaciare l’attività scolastica con quella sportiva,

La squadra maschile di SERIE B parte con tanta voglia di rivalsa. Lo scorso anno a causa di una prova disputata male, la squadra è retrocessa dalla SERIE A2, quindi l’obiettivo di questo 2020 è riprendersi la promozione. Il team sarà formato come lo scorso anno da Alessandro Chiodi, Elia Maccagnan e Michele Maiellaro a cui si affiancheranno in caso di necessità i nuovi junior Joey Rosa e Lorenzo Zucchi. L’allenatore Pietro Spreafico, anche quest’anno potrà contare, tra i titolari, gli atleti Daniele Gadia e Massimo Cerfogli in prestito dalla società Milano Gym Lab di Alessandro Zanardi  e  il nostro atleta di punta Lorenzo Bonicelli che continua ad allenarsi presso l’associazione Sampietrina di Seveso sotto la supervisione dell’allenatore Paolo Quarto per aspirare a grandi progetti internazionali.
La formula di gara di questo campionato rimane quello degli anni scorsi, tre prove con punteggio in base alla classifica, al termine delle quali le prime tre squadre saliranno in A2 mentre per le ultime tre ci sarà la retrocessione.

Un ringraziamento particolare in questa occasione va al dott. Matteo Annoni, il cui apporto, esclusivamente volontario, è fondamentale sia per le diagnosi che per il recupero dei nostri atleti. Da quest’anno l’associazione, ha voluto investire per il settore agonistico, anche nella collaborazione di un massoterapia il dott. Marco Milani.

Quindi tutti in attesa della prima prova che si terrà il 31 gennaio e 1 febbraio a Firenze, e che sarà il banco di prova di entrambe le squadre per le successive competizioni del 21/22 febbraio ad Ancona, e del 13/14 marzo a Napoli dove terminerà l’avventura per la squadra maschile, mentre la squadra femminile ci auguriamo possa competere anche nella prova del 18 aprile a Modena dove le migliori 6 squadre si contenderanno il titolo nazionale e la promozione in SERIE A1.

Seguici